(Andrà tutto per il meglio)
L’hai vista che bella la mia nuova fascia? Me l’hanno regalata oggi. Trovo anche che mi stia bene, no? Ah, non ti piace? Vabbé, tanto l’hanno data a me mica a te. Ah, oggi l’hai vista addosso anche ad un altro paio di persone. Si vede che va di moda. Se hai cattivo gusto non prendertela mica con me, oh. Guarda che oggi mi fissavano tutti. Giuro, non sto scherzando! Dovevi vedere come le donne mi mangiavano con gli occhi. Sei sicuro di non volerla? Magari cercando in qualche negozio la troviamo. Proprio non la vuoi? Ok, ok non insisto. Comunque, oltre alla fascia, oggi il mio capo mi ha detto che mi deve parlare di una cosa molto importante. Mentre lo faceva guardava la fascia con una rabbia negli occhi. Sentivo l’invidia pulsargli nelle vene. Te lo dico io, grazie a questo farò successo amico mio! Secondo me, infatti, voleva propormi una promozione. Se avesse voluto licenziarmi lo avrebbe fatto subito, no? Ho paura, però, di una cosa: che voglia questa fascia in cambio. Ma sai, da quando l’ho ricevuta sento una nuova forza scorrere in me, non solo per come abbia attirato l’attenzione di tutti dopo una vita di anonimato, ma perché sembra essere un talismano. Ti dico solo che il postino in bici mi ha lanciato il giornale, nonostante io non sia neanche abbonato! Che storia, amico mio. Non so se abbia molto senso, però cederla… Hai ragione, hai ragione, è più logico avere un’ottima occupazione e un salto di livello piuttosto che questa fascia.
E’ strano. Oltre a questa energia del tutto nuova, irrazionalmente mi sento una spanna sopra gli altri, come se fossi migliore. Scusami, non è rispettoso da parte mia parlare così, solo che è proprio strano. Questa fascia mi ha dato gioia e per una volta nella mia vita credo che tutto possa andare per il meglio.
Lettura e interpretazione di Alessandro Crupi.
Testo di Cecilia Campani (Officina Letteraria).
Allestimento scenografico realizzato dagli studenti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti: Giada Ronco Milanaccio, Noemi Neri, Nicolò Tomasi, Sara Pianta, Greta Capaldo, Arianna Viazzi, Maite Costa.